thumb-medicina-generale

thumb-riabilitazione.gif

thumb-ortopedia.gif

thumb-chirurgia-generale.gif

thumb-poliambulatori.gif

Radiologia Domiciliare

La “Radiologia ed Ecografia domiciliare” è un Servizio con il quale vengono effettuati esami di tipo radiologico ed ecografico al domicilio del Paziente. Questa attività domiciliare è rivolta a tutti, con maggior riguardo a Pazienti geriatrici, oncologici, psichiatrici o comunque a Pazienti in condizioni tali per cui il trasferimento in ospedale potrebbe essere obiettivamente difficoltoso.

Pertanto il servizio offerto è volto a garantire i seguenti benefici per chi ne usufruisce:
sanitario: l’ospedalizzazione sottopone il Paziente a possibili contagi, sbalzi di temperatura, movimentazioni dolorose, attese stancanti ed in generale al tentativo di soprassedere ai dovuti controlli clinici;
economico-sociale: il trasporto di Pazienti particolarmente complessi presenta un costo per l’interessato/famigliari, o un costo per la società maggiore di quello eventualmente dovuto per la prestazione domiciliare; inoltre accade di frequente che per il trasporto del Paziente presso le strutture abilitate per effettuare l’esame radiografico e/o ecografico debbano essere coinvolti uno o più familiari del richiedente, presupponendo la perdita di intere giornate lavorative per gli accompagnatori, e il trasporto può quindi rappresentare un disagio per l’interessato e famigliari;
relazionale ed umano: i Pazienti sono maggiormente sereni nella tranquillità della propria casa, in compagnia dei propri cari; in tale sede la relazione malato-professionista è enormemente favorita;

Il Servizio viene garantito da operatori, Tecnici Sanitari di Radiologia e Medici Radiologi, del Servizio di Radiologia della Casa di Cura S. Clemente e della Società Home Ray di Mantova.
La struttura sanitaria S. Clemente di Mantova fa parte, insieme alle Case di Cura Ancelle di Cremona e Domus Salutis di Brescia, della Fondazione Teresa Camplani della Congregazione Ancelle della Carità.

Il Servizio e' attivo nelle seguenti province: Mantova, Verona, Cremona, Reggio Emilia.

home-Flyer Mantova2

 


IL SERVIZIO E' ATTIVO NELLE SEGUENTI PROVINCE:

MANTOVA, VERONA, CREMONA, REGGIO EMILIA

 

 

PRENOTAZIONE

La prenotazione dell’esame prescritto dal medico si effettua:

telefonando all’operatore della Home Ray al numero 348.4736118;
l’operatore raccoglie i dati comunicati dal Paziente, si accerta della tipologia dell'esame, della richiesta del Medico richiedente e fissa un appuntamento. Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica si accerterà della giustificazione e dell'ottimizzazione dell'esame.
Per gli esami radiologici è obbligatoria la prescrizione di un Medico. Gli esami verranno effettuati entro le 48 ore dalla richiesta della prestazione.
Per la richiesta di esami ecografici non è invece necessaria alcuna prescrizione medica, in quanto al domicilio del Paziente si recherà direttamente il Medico Radiologo.

online compilando l'apposito form con i dati del Paziente e dell'esame richiesto. Una volta inserita la richiesta, il richiedente riceve una mail di conferma e Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica lo contatta telefonicamente per fissare l'appuntamento.
Per gli esami radiologici è obbligatoria la prescrizione di un Medico. Gli esami vengono effettuati entro le 48 ore dalla richiesta della prestazione.
Per la richiesta di esami ecografici non è invece necessaria alcuna prescrizione medica, in quanto al domicilio del Paziente si reca direttamente il Medico Radiologo.

bottone-prenota
 

ESAMI RADIOLOGICI

Il Servizio di Radiologia ed Ecografia domiciliare offre la possibilità di effettuare tutti gli esami di radiologia tradizionale dell'apparato scheletrico e del torace (ad esempio: RX bacino, RX torace, RX della colonna vertebrale) direttamente al letto del Paziente, senza bisogno di spostamenti all'esterno del domicilio. L'attrezzatura radiologica portatile di ultima generazione consente di produrre immagini radiografiche del tutto confrontabili con immagini analoghe prodotte in un qualsiasi reparto di radiodiagnostica tradizionale, e di ridurre la dose di radiazioni erogata al Paziente. Il Tecnico di Radiologia invia, in tempo reale, le immagini diagnostiche acquisite durante l'esame al Medico Radiologo del Servizio di Radiologia della Casa di Cura S. Clemente, che provvederà a redigere contestualmente il referto. Successivamente il Tecnico di Radiologia consegna al Paziente l'esito dell'esame sia su supporto cartaceo che digitale. Durante l'esame vengono utilizzati tutti i dispositivi di protezione individuale per ridurre al minimo l'esposizione dalle fonti radiogene, per garantire la massima sicurezza al Paziente e a chi lo assiste.

ESAMI ECOGRAFICI

Home Ray dispone anche degli strumenti necessari per eseguire esami ecografici direttamente al letto del Paziente. Il Medico Radiologo effettua l'esame ecografico al domicilio, così da poter valutare in prima persona la necessità dell'indagine, senza aver bisogno di una precedente richiesta del Medico curante. Per questa tipologia di indagini viene utilizzata un'apparecchiatura portatile trasportabile, che permette al Paziente di non spostarsi dal domicilio. Il Medico Radiologo, terminato l’esame, comunicherà la diagnosi immediatamente al Paziente, refertandola sia in modalità cartacea che digitale. Con l’apparecchiatura in dotazione il Medico Radiologo è in grado di eseguire tutti i tipi di ecografia, compresa l'ecografia vascolare (eco-doppler), per la quale interviene anche un Chirurgo Vascolare che, insieme all'indagine ecografica, può eseguire una appropriata consulenza specialistica per il Paziente.

ORARI

Il Servizio è attivo dalle 8.00 alle 19.00, dal Lunedì al Venerdì, e dalle 8.00 alle 12.00 il Sabato.

bottone-prenota